Come Ottimizzare un Sito Internet: 7 Fattori SEO
Tuttavia solo il 30% dei featured snippet ha origine da contenuti posizionati tra i primi 3 risultati forniti da una SERP. É Google stessa a sua scelta a creare i featured snippet e l’approccio semantico alla SEO è sicuramente una strategia valida per aggiudicarsi la “posizione zero”. Abbiamo visto come la velocità di caricamento rappresenti un importante fattore di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca .
Link interni
Il mio strumento SEO preferito in assoluto, che utilizzo per tutti i miei progetti e che mi ha permesso di ottenere fantastici risultati con i miei blog è senza dubbio Semrush. E se un tempo queste strategie funzionavano dannatamente bene, oggi i motori di ricerca hanno imparato a riconoscerle e tendono a penalizzare i siti che le utilizzano. Una volta installato, ti apparirà il box di Rank Math sotto l’editor testuale degli articoli dove ti apparirà una checklist sulle migliori pratiche di ottimizzazione del testo. Si tratta di un plugin WordPress gratuito e per utilizzarlo ti basta installarlo nella sezione “Plugin” del tuo sito web. Infine, dobbiamo anche ottimizzare l’URL del nostro articolo o della nostra pagina, così come i metadati, come ad esempio il metatitle e la metadescription. Nessuno infatti, forse nemmeno John Mueller, uno dei massimi esperti di Google, conosce fino in fondo gli algoritmi che regolano lo stesso motore di ricerca di Google.
- Ricevi anche regolari riepiloghi via email per rimanere aggiornato sui cambiamenti dei backlink, assicurandoti di non perdere mai un'opportunità o una potenziale minaccia.
- Quando raggiungerai la fine di questa guida di base, conoscerai appieno cosa è l’ottimizzazione, perché è importante e prezioso, e come ottenere grandi risultati in un ambiente in continua evoluzione.
- Una volta creata, puoi inviarla tramite la sezione “Sitemaps” di Google Search Console.
- Fai in modo che queste parole chiave siano presenti nei tuoi contenuti, ma senza rovinare la qualità del testo e la sua leggibilità.
- Maggiore è il volume di ricerca, maggiore è il traffico potenziale che può raggiungere il tuo sito.
Costruisci Backlink di Bassa Qualità e Non Pertinenti
Puoi visualizzare le pagine e i domini più collegati e analizzare il testo ancora utilizzato in questi link. Monitorare i backlink dei tuoi rivali organici è importante per ottenere informazioni e mantenere un vantaggio competitivo in SEO. Puoi utilizzare strumenti come il verificatore di backlink SEOptimer per vedere la completa cronologia dei link del dominio e identificare cambiamenti nel tuo profilo di backlink con il numero di link persi nel tempo. https://dvmagic.net/seo-otimizzazione/quali-strumenti-vengono-utilizzati-per-il-posizionamento-seo-in-italia/ Puoi utilizzare strumenti come Google Alerts per monitorare le occasioni in cui il tuo marchio viene menzionato senza un backlink. Seguire strategie di costruzione di link organici e di alta qualità è fondamentale per mantenere un profilo SEO positivo ed evitare queste penalità dannose per la reputazione del marchio. E come con tutte le cose in SEO, ci vorrà tempo prima che tu possa vedere risultati significativi e cambiamenti nelle tue prestazioni. Per ottimizzare i Featured Snippets devi iniziare comprendendo l'intento di ricerca dietro a una query. Inoltre, quando aggiorni una vecchia pagina stai semplicemente costruendo sulle fondamenta che sono già state poste, a differenza della creazione di un intero nuovo post sul blog da zero. Allo stesso modo, puoi rimuovere informazioni obsolete che non sono più applicabili. Il primo fattore da considerare è quante persone sono effettivamente alla ricerca di una determinata chiave. In primo luogo è importante notare che Google è responsabile della maggior parte del traffico. Utilizzando le tecniche che sto per spiegarti, potrai ottenere gratis molto traffico e visitatori interessanti. In questo modo, sarai in grado di intercettare l’intento di ricerca degli utenti e fornire loro il valore aggiunto che stanno cercando. Evita però eccedere nell’uso, sia per non incorrere in penalizzazioni del motore di ricerca, ma soprattutto per non infastidire i visitatori nella lettura. Così se hai creato un blog molto specializzato su un determinato settore le Long tail keywords ti aiuteranno ad intercettare quel pubblico specifico.